Diventa Esperto nella Transizione Energetica delle Aziende Agricole 
Scopri come diventare un professionista della transizione energetica nel settore agricolo e contribuire a un futuro più sostenibile
Il Corso è organizzato dal CESAB/Gruppo di ricerca Bioagropro con la collaborazione di:
LA FIGURA PROFESSIONALE
Esperto nella Transizione Energetica delle Aziende Agricole  Un manager specializzato nell’individuare le nuove soluzioni che consentano alle aziende agroalimentari di adeguarsi alla transizione ecologica del settore agricolo verso un consumo energetico e idrico più sostenibile che influisca in modo significativo sull’impatto antropico provocato dai processi di produzione agroalimentare nei confronti dell’ambiente.
Compito dell’Esperto è quello di comprendere le condizioni in cui si produce per proporre miglioramenti lungo l'intera filiera produttiva, aumentando la flessibilità e intervenendo ad orientare la produzione proponendo soluzioni che garantiscano una maggiore sostenibilità alle operazioni in campo.
A tale scopo, il Corso permetterà allo studente di acquisire elementi conoscitivi in modo trasversale nel campo della pianificazione di interventi per il miglioramento delle performance energetico/ambientali delle aziende agricole a partire dall’esame degli elementi analitici connessi con la predisposizione dei PUA (Piani di Utilizzazione Aziendale) fino alle valutazioni di opportunità economico/fiscale, alle indagini conoscitive delle connotazioni tecnico/progettuali, della sicurezza, delle agevolazioni finanziarie vigenti e all’aggiornamento sulla normativa in materia di semplificazione autorizzativa degli impianti FER.
Le ricadute positive in ambito aziendale derivanti dal lavoro dell’Esperto nella Transizione Ecologica delle Aziende Agricole coinvolgeranno la capacità di evoluzione dell’impresa agricola nell’incremento dell’efficienza della produzione, con conseguenti benefici in termini economici e ambientali.

Corso Esperto nella Transizione Energetica in Agricoltura (TEA)
Entrando nella nostra formazione, avrai accesso a:
Formazione personalizzata

Approfondimenti specifici per trasformarti in un esperto nel settore, aumentando la tua competenza e professionalità.
Lezioni, Case Study, e molto altro

Un percorso formativo ricco di contenuti pratici e teorici per farti acquisire tutte le competenze necessarie.

Materiali di supporto esclusivi

Riceverai materiali didattici creati appositamente per accompagnarti durante tutto il percorso di studio.
Registrazioni delle lezioni live

Tutte le nostre sessioni live saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma per consentirti di riguardarle quando preferisci, inclusi gli incontri con ospiti speciali.
CFP-Crediti Formativi Professionali

Il Corso è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.
La partecipazione al Corso potrà permette agli studenti di acquisire Crediti Formativi Professionali anche di altri Ordini Professionali secondo le disposizioni specifiche dei singoli Ordini.


Supporto Continuo

Avrai a disposizione un team di esperti pronti a offrirti supporto e risposte a tutte le tue domande durante il corso, assicurandoti un percorso di apprendimento senza interruzioni e altamente personalizzato.


Perché scegliere il nostro corso?
Offriamo un percorso formativo completo, riconosciuto dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, che ti permetterà di diventare un professionista qualificato nella transizione energetica del settore agricolo. 
Il nostro approccio è orientato all'applicazione pratica delle conoscenze, garantendo che ogni studente possa tradurre in azione quanto appreso e migliorare le performance energetiche e ambientali delle aziende agricole.
Requisiti di ammissione al Corso 
Possono partecipare al Corso tutti coloro che siano già iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, all’Albo dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
Possono comunque partecipare al Corso tutti coloro, laureati e non laureati, operanti su tutto il territorio nazionale, in possesso di qualunque titolo di studio, che siano interessati ad approfondire le tematiche affrontate durante il percorso formativo a prescindere dall’aver già conseguito specifica abilitazione.
Al termine del corso TEA
sarai in grado di:
Organizzare la tua attività agricola
Potenziare il tuo patrimonio
Incrementare la sicurezza
Attestato di partecipazione 
Contributo per sostenere i costi di organizzazione del Corso

200€ 
I posti sono limitati e possono esaurirsi in qualsiasi momento.
Articolazione e programma  20 ore di didattica in video conferenza suddivise in 5 moduli di 4 ore
© Copyright 2024 Tutti i diritti riservati
CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie
Ufficio Segreteria, orario LU/VE ore 9/18
Tel. 06 92956634
Mail: cesab@cesabricerche.it
https://www.cesabricerche.it